Detrazione fiscale del 50%
valida fino al 31 Dicembre 2014

Il cartongesso si presenta sotto forma di lastre dello spessore che varia da 1cm a 2cm circa di vario formato (120cmx200cm, 120cmx250cm, 120cmx300cm, ecc), esso è costituito da gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone. Risulta attualmente uno dei materiali più usati nell'edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche. Si caratterizza per soluzioni che durano nel tempo.

CAMPO DI APPLICAZIONE
Trova applicazione per dividere ambienti e per eseguire, pareti divisorie, controsoffitti, e realizzazioni geometriche complesse, nonché per risolvere problematiche particolari quali ad esempio la presenza di umidità, migliora la insonorizzazione dei locali, ecc. Ideale per eseguire controsoffittature, il cartongesso presenta qualche inconveniente circa la realizzazione di pareti. Infatti, non si presta per il posizionamento di chiodi, tasselli, ecc. Come accennato, in commercio troviamo lastre di varie misure e con diverse caratteristiche (resistenti al calore, al fuoco, all’umidità, ecc.). Una volta realizzate, le pareti di cartongesso possono essere regolarmente tinteggiate con tempere, smalti, carte da parati, dopo essere state trattate con un isolante.

ESECUZIONE
1) Tracciamento dello scheletro.
Identificazione e tracciatura della posizione della struttura, sia una parete o una struttura complessa
2) Fissaggio e montaggio dello scheletro.
Fondamentale questa operazione, in quanto stabilisce le basi della struttura, che dovrà essere fortemente fissata, con tasselli ad espansione, alle pareti già esistenti. Il tutto deve essere in perfetta "bolla"
3) Fissaggio dei montanti e dei rinforzi.
I montanti e i rinforzi devono "chiudere" la struttura creando basi di appoggio per il cartongesso e rinforzare la struttura complessiva. Si fissano allo scheletro mediante apposite viti in acciaio. Si otterrà così una gabbia solida e portante.
4) Posa del cartongesso
Ora che lo scheletro è completo si posano le lastra di cartongesso mediante viti autofilettanti. Anch'esse aiuteranno ad un ulteriore rinforzo della struttura. Si rifilano poi con precisione le pareti e/o i bordi irregolari.
5) Paraspigoli metallici
In caso di strutture con spigoli ed angoli sporgenti, é necessario applicare dei profili metallici, che evitano lo sgretolamento dovuto a urti accidentali.
6) Stuccatura delle viti
La prima operazione da fare sui panneli appena montati è quella della copertura delle viti che sono servite al fissaggio del cartongesso.
7) Stuccatura delle giunzioni
Tutte le giunzioni dei pannelli vanno riempiti con stucco in gesso, mediante spatola frattazzo.
8) Rasatura della parete
Prima della decorazione finale applico una mano di gesso che serve a rendere uniforme l'assorbimento del pannello e dei giunti e rende la parete adatta a tutti i tipi di decorazioni. Il gesso va confenzionato mescolando sino ad ottenere una crema densa che verrà applicato con il frattazzo o con la spatola. Prima che indurisca "sfumo" i bordi con la spugna umida e si applico un secondo strato sottile ma più largo usando sempre la spugna per la sfumatura.